sabato 30 agosto 2008

Narnia Fumetto 2008

Grande attesa attorno alla terza edizione di Narnia Fumetto. L'evento dedicato ai cartoon, illustrazione, fumetti e quant'altro si svolgerà presso la Rocca albornoziana di Narni fra il 6 ed il 7 settembre prossimi.
La manifestazione è stata presentata il 29 Agosto nella sala consiliare della Provincia di Terni alla presenza del presidente del comitato di Narnia Fumetto Francesco Settembre e degli assessori alla cultura del comune di Narni e della Provincia Francesco De Rebotti ed Alberto Sganappa.
Narnia Fumetto mira a riconfermare il cospicuo numero di visitatori che lo scorso anno raddoppiarono quasi le 2000 presenze della prima edizione, grazie all'offerta di numerose novità.
Dylan Dog e Diabolik saranno i personaggi della fantasia intorno cui ruoteranno i principali eventi: per il primo sarà allestita una ricca mostra di tavole e disegni originali (oltre centocinquanta), che presenterà la storia e le mille sfaccettature dell'Indagatore dell'Incubo a poco più di venti anni dalla sua nascita.
Diabolik, invece, si ritaglierà uno spazio con il "consueto" albetto gratuito realizzato per la mostra che negli anni passati presentò due numeri da collezione che ebbero come protagonisti John Doe e Dampyr.
Nei locali della Rocca Albornoz, per la prima volta, si alterneranno, con grande attesa degli appassionati, ben sette autori di caratura internazionale: Gabriele Dell'Otto, Claudio Castellini, Massimo Carnevale, Arturo Lozzi, Luca Enoch, Giuseppe Camuncoli e Giacomo Bevilacqua.
Il tutto per i testi di Mario Gomboli e Licia Ferraresi, eredi delle sorelle Giussani alle redini dell'Editrice Astorina.
Sarà inoltre allestita, e questa è una grande novità di quest'anno, un'area per gli aspiranti autori di fumetti dove editor e rappresentanti di editori di importanza nazionale (Eura, Astorina, Sergio Bonelli Editore), giudicheranno i giovani talenti che si presenteranno alla mostra domenica pomeriggio.
Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti oltre trenta autori, tra giovani emergenti e nomi di importanza internazionale, oltre ai realizzatori dell'albetto.
Gli artisti, inoltre, in varie fasce orarie, saranno a disposizione del pubblico per interviste e disegni dal vivo.
Tra gli altri nomi, ci preme sottolineare la presenza di David Lloyd, autore di "V for Vendetta", capolavoro imprescindibile del fumetto anglosassone, che di recente è strato trasposto in film, con ottimo successo.
Ricordando che anche quest'anno ritroveremo un ricco programma di giochi di ruolo e dimostrazioni dal vivo, grazie a "La Locanda dei Giullari", "Associazione Ludica Ternana", "GDR Italia", vale la pena mettere in luce le "installazioni di beneficenza" che si svolgeranno nel centro storico di Narni presso il "Caffé Gnocchetto", dove gli autori si esibiranno in disegni di grande formato.
Ci sarà infine la mostra mercato ormai diventata un punto di riferimento per espositori e collezionisti, conferenze presso la "sala multimediale" della Rocca (con gli scrittori della Sergio Bonelli Editore Gianfranco Manfredi e Luca Enoch che parleranno delle loro nuove creazioni) e, finalmente, un miglior servizio di trasporto per i visitatori.

Nessun commento:

Posta un commento