giovedì 11 settembre 2008

Bilancio della terza edizione di Narnia Fumetto


Bilancio più che positivo per la terza edizione di Narnia Fumetto, manifestazione che ha avuto luogo lo scorso fine settimana e che ha contato la presenza di circa 4mila e cinquecento visitatori tra l'evento alla Rocca Albornoz e le location del centro storico con gli allestimenti dei giovani autori emergenti che hanno veramente entusiasmato lo staff della manifestazione.
Eterogenea la presenza del pubblico (formato da giovani e da intere famiglie) proveniente da tutta la Penisola che ha contato solo un terzo di visitatori provenienti dalla provincia ternana ed un gran numero di appassionati arrivati da Roma e da tutto il Lazio, dalla Campania, dalla Toscana e dalle regioni del Nord Italia.
Da mettere in luce il grande successo che ha avuto la presenza di David Lloyd, autore del celebre fumetto anglosassone "V per Vendetta" che è stato da poco trasposto in film e che è diventato un vero cult tra i giovani.
L'autore inglese è stato letteralmente preso d'assalto dai fan che hanno fatto ore di fila alla Rocca albornoziana per ottenere un suo disegno ed un suo autografo.
"Sono molto soddisfatto - ha spiegato Francesco Settembre, presidente del comitato "Narnia Fumetto" che insieme al Comune di Narni ha organizzato la manifestazione - non solo della presenza di pubblico che è andata al di là di ogni più rosea aspettativa, ma anche del modo in cui si è svolta la rassegna tra l'entusiasmo del pubblico e la soddisfazione di autori ed illustratori che ci hanno aiutato a sopportare le fatiche del lavoro svolto soprattutto nelle due intense giornate dell'evento."
Anche gli autori emergenti, oltre a quelli già affermati, hanno catalizzato in questa edizione la curiosità del pubblico, a testimonianza di come i giovani anche nell'ambito del fumetto si stiano facendo largo.
Da menzionare, infine, la mostra mercato che ha ottenuto un buon riscontro di pubblico, la mostra espositiva che con le tavole di Diabolik e Dylan Dog ha portato alla Rocca un pezzo importante della storia del fumetto e l'albetto ad edizione limitata che ha entusiasmato il pubblico.
Insomma, Narnia Fumetto, anche quest'anno ha saputo regalare alla città un buon numero di visitatori e proprio per questo già si sta pensando all'edizione del prossimo anno che, si spera (visti i grandi risultati) potrà contare anche sul contributo delle istituzioni provinciali e regionali.
"Siamo pronti per la quarta edizione - ha spiegato l'assessore Francesco De Rebotti - e posso già confermare da adesso che il Comune di Narni, che conta molto sull'iniziativa, continuerà ad appoggiarla e a sponsorizzarla"
Chiara Rossi dal Corriere dell'Umbria Martedì 9 Settembre 2008
fotografia tratta dal sito Narniafumetto.com

Nessun commento:

Posta un commento