martedì 1 settembre 2009

Narnia Fumetto: un albo di Dylan Dog ambientato a Narni

C'è grande attesa per l'edizione 2009 di Narnia Fumetto che sabato e domenica prossimi animerà la Rocca Albornoziana con colorati eventi che da anni fanno il successo della manifestazione.
L'evento verrà presentato giovedì 3, alle 11.30, presso Narni Sotterranea (location originale e sinistra che richiama le atmosfere noir del fumetto) alla presenza del sindaco Stefano Bigaroni, dell'organizzatore dell'evento Francesco Settembre e dei rappresentanti delle associazioni culturali che animeranno Narnia Fumetto.
Ospite d'eccezione, proveniente direttamente da Londra, sarà il famoso autore di fumetti Brian Talbot (Luter Arkwright, Cuore Dell'Impero, La Storia del Topo Cattivo, ma anche i "classici" Hellblazer e Sandman, oltre al recente Fables) che sarà a disposizione del pubblico e dei giornalisti per rispondere a domande e curiosità.
A tutti coloro che parteciperanno, inoltre, verrà regalato in anteprima l'albetto speciale a tiratura limitata di Dylan Dog che è stato ambientato a Narni e realizzato da ben nove autori di grande fama.
Ma in attesa della presentazione, ecco qualche anticipazione sull'evento. Dopo le oltre quattromila presenze dello scorso anno, che hanno suggellato il grande successo della manifestazione, la quarta edizione di Narnia Fumetto presenterà una serie di iniziative ancora più interessanti.
La punta di diamante della manifestazione sarà proprio il già citato albetto inedito di Dylan Dog, alla sua "prima" per una mostra mercato.
Come è avvenuto lo scorso anno per l'albetto di Diabolik intitolato "Colpo a Narni" che è andato letteralmente a ruba e costituisce un pezzo prezioso per i collezionisti, i disegni di Dylan Dog saranno realizzati a più mani.
Oltre alla sceneggiatrice Paola Barbato e sotto la copertina di Corrado Mastantuono, i disegnatori Luigi Siniscalchi, Marco Soldi, Maurizio Di Vincenzo, Carmine Di Giandomenico, Riccardo Burchielli, Roberto De Angelis e Bruno Brindisi realizzeranno ben due pagine a testa.
La storia dell'indagatore dell'incubo sarà ambientata nei suggestivi e caratteristici scorci di Narni e ci sarà anche spazio per la misteriosa storia della città medievale, che si presterà in maniera impeccabile alle vicende di Dylan Dog (da qui, la scelta di fare la conferenza stampa nella sala della tortura di Narni Sotterranea!).
Narnia Fumetto presenterà inoltre l'attesa mostra espositiva interamente dedicata all'artista abruzzese Carmine Di Giandomenico, importante autore Marvel, che si presenterà con duecento originali e tantissimi inediti (tra cui tavole dall'attesissimo X - Men: Magneto Testament) e la presenza dell'autore britannico Brian Talbot, insieme a tutti gli autori dell'albetto.
Accanto agli eventi avrà infine luogo una grande mostra mercato del fumetto con oltre trenta espositori
Chiara Rossi
Corriere di Viterbo Martedì 1° Settembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento