martedì 15 giugno 2010

Narni: La fattoria solare funziona

Grande soddisfazione per i primi giorni di produzione di elettricità nella "fattoria d'energia" denominata Solarta a Nera Montoro. La particolare fase della stagione che ha presentato un sole davvero potente, ha dato una spinta all'impianto di celle fotovoltaiche, realizzato con grandissima attenzione in ogni suo aspetto, a cominciare dall'ubicazione. i pannelli sono praticamente nascosti alla vista da una quinta arborea e solo con difficoltà si accede alla sede d'impianto, realizzato per altro senza gettate di cemento armato.
L'installazione, realizzata da Ge Progetti & 3i, si trova in un'area rurale di due ettari. C'è da segnalare poi il rendimento dei pannelli. L'alta prestazione dei moduli Canadian Solar Cs6p da 230 watt sono alla base dell'impianto e sono quanto di meglio si trova sul mercato per produrre quei 1,18 Mwh previsti e con una riduzione sulle emissioni di Co2 pari a 16mila tonnellate. Il "progetto Solarta" è stato da subito allacciato alla rete elettrica nazionale. L'impianto solare dimostra come un sistema fotovoltaico possa essere installato tenendo conto delle esigenze di tutela del territorio ma anche come investimento redditizio nella produzione di energia in quanto è frutto dell'iniziativa imprenditoriale locale. L'ambizioso impianto era stato installato circa due settimane fa. i pannelli fotovoltaici della società canadese occupano il 50 per cento dell'area e sono distribuiti geometricamente su più file. Per ottenere il massimo dell'irraggiamento, le soluzioni adottate per "Solarta" sono inclinate di 28 gradi, così da garantire un'esposizione maggiore ai raggi solari diretti.
"Ge Progetti & 3i ha puntato su Canadian Solar perché e un partner affidabile che dispone di soluzioni di elevata qualità e con performance adatte per installazioni di ampie dimensioni come questa - aveva dichiarato Leonardo Pozzoli, Commercial Director Renewable Energy Department di ge Progetti & 3i, il giorno dell'installazione - ed inoltre, Canadian Solar è un'azienda che ha un'ottima reputazione a livello globale e questo è sicuramente molto vantaggioso per i nostri clienti che scelgono il ricorso al credito per un investimento profittevole con gli impianti fotovoltaici."
Un grande successo commentato anche "a distanza".
"L'Italia è uno dei Paesi al mondo con la più rapida crescita e con la maggiore attrattività nel mercato del solare. Canadian Solar è tra i leader in Italia e le ultime installazioni sottolineano il nostro impegno a partecipare attivamente allo sviluppo di questo mercato - ha infatti aggiunto Marco Di Pietro, Country Manager di Canadian Solar per l'Italia - e siamo orgogliosi che i nostri moduli ad alta qualità ed efficienza siano stati scelti per contribuire alla realizzazione e al successo di Solarta. Ringraziamo la Ge Progetti & 3i che ha progettato, coordinato e posto in essere l'intera opera"
Chiara Rossi
Corriere dell'Umbria Martedì 15 Giugno 2010

Nessun commento:

Posta un commento