lunedì 2 agosto 2010

Compagnia di teatro dialettale narnese PARLA COME MAGNI



Domenica 8 agosto, nell’ambito delle manifestazioni ”Dell’agosto Itielese” la compagnia di teatro dialettale narnese ”PARLA COME MAGNI“ presenterà un replica della commedia www.scampamorte.it
 Una commedia in dialetto Narnese di Italo Conti, apprezzato poeta e commediografo ternano, ambientata in una agenzia di pompe funebri che tenta di essere al passo con la modernità.

Nonostante il tema trattato, quello della morte, sia piuttosto delicato e si correva il rischio di urtare la suscettibilità degli spettatori, le numerose repliche (ben tre solo al teatro “Manini” di Narni, sempre con il tutto esaurito) ci hanno confermato la validità del lavoro svolto dall’autore e dalla compagnia.Quindi ad Itieli, domenica, ritorna la collaborazione della nostra compagnia con una importante ed attesa manifestazione in un paese che trasuda storia e bellezza architettonica, dove si ammira un panorama mozzafiato.

Quest’anno la compagnia narnese festeggia la maggiore età, infatti nasce nel 1992 con lo scopo di animare la festa di Santa Rita presso l’omonima parrocchia di Narni. Il primo “lavoro” fu una divertente quanto arrangiata parodia musicale dei “Promessi Sposi“, rappresentata in una sera umida e fredda alla presenza di una cinquantina di coraggiosi parrocchiani (in buona parte parenti degli “attori”).

Quell’esperienza consolidò vecchie amicizie e ne fece nascere delle nuove, tanto che si decise di dar vita ad una Compagnia (La Compagnia Instabile Parla come Magni) con tanto di statuto e soci.Quel primo gruppo di amici, ai quali si aggiunsero altri, sta insieme da diciotto anni, con gioia, allegria e divertimento, uniti dall’amore per l’amicizia, il rispetto, la solidarietà e la cultura popolare. Ambizione del gruppo fu da subito quella di coltivare il dialetto narnese, per cui, a partire dalla prima commedia, riadattò testi al nostro dialetto(narnese) servendosi spesso anche di “studiosi” come Carlo Leonardi.

Un altro fattore, non secondario, che cementa l'unione duratura di questa compagnia di "bardasci", è la solidarietà;tutti i componenti ,sia essi attori o tecnici danno il loro meglio a "gratisse" ed i rimborsi spese che incassa la compagnia, una parte vanno in beneficenza ed il resto per acquisti di strumenti ed attrezzature.

Allora vi aspettiamo ad Itieli domenica 8 agosto, faremo quattro sane risate, staremo insieme in allegria e ci sarà l’opportunità di fare anche beneficenza, perché la compagnia Parla Come Magni quella sera collaborerà con L’associazione Neurothon per la ricerca sulle cellule staminali del centro di Terni.

Nessun commento:

Posta un commento