domenica 12 settembre 2010

Festa di San Michele Arcangelo 2010

C'è grande attesa per la festa medievale dedicata a San Michele Arcangelo che avrà luogo da venerdì 24 a mercoledì 29 settembre nel centro storico.
Molti saranno gli eventi che animeranno la manifestazione legata al progetto Annus, a partire dall'ormai famoso mercato medievale stavolta dedicato alle armi ed alle arti, fino ad arrivare al terzo torneo nazionale di scherma storica "Civitas Narniae" che anche quest'anno conterà due premi dedicati ai narnesi Carlo Carnevali, ct della nazionale maschile di spada scomparso un anno e mezzo fa e Michele Vincenzoni, il ragazzo quattordicenne deceduto la scorsa estate a causa di un terribile incidente domestico.
Per tutta la durata della manifestazione verrà aperta al pubblico l'osteria di Mezule e ci sarà spazio anche per un banchetto medievale intitolato "a tavola con i guerrieri". Ma entriamo nel dettaglio del programma. Si inizierà il 24 alle 18 in Piazza dei Priori con Platea Ludica "La piazza giocosa dei bambini e delle bambine che presenterà "Tornear insieme", medioevo dedicato ai più piccoli, organizzato dalla ludoteca comunale. Alle 18,30 a Palazzo Eroli ci sarà la conferenza sui riti e le tradizioni di San Michele, a cura della Commissione Storico Scientifica della Corsa all'Anello, mentre alle 19,30 in piazza Pozzo della Comunità avrà luogo l'apertura dell'Hosteria di Mezule.
Alle 20 in piazza dei Priori si terrà il banchetto medievale (info e prenotazioni al 348.7776984) con succulenti cibi della tradizione. Sabato 25 settembre dalle 16 alle 23 la piazza dei Priori sarà animata dall'ormai celebre "Mercato Medievale de le Armi e de le Arti" che ogni anno ottiene un grande successo di pubblico. Alle 18,30, sempre nella Platea Major, avrà inizio "Torneo Civitas Narniae", torneo nazionale di scherma storica a contatto medio, mentre alle 21,30 avrà luogo uno spettacolo.
Domenica 26 settembre alle 10,30 presso la Rocca albornoziana si terrà il "Torneo del Gattamelata", torneo nazionale di arco storico dell'associazione Cast a cura della Compagnia Milites Gattamelata del Terziere Mezule di Narni. Dalle 11 alle 21 in piazza dei Priori riaprirà i battenti il mercato medievale.
Alle 18 la Platea Major farà da scenario a "Cum selvaticina, vino et gaudio", cottura della selvaggina in piazza, mentre alle 18,30 avranno luogo le finali del torneo di scherma storica.
L'appuntamento autunnale di Annus terminerà mercoledì 29 settembre con la fiera medievale di San Michele, che dalle 16 alle 22 animerà piazza dei Priori. La fiera dedicata al santo rappresenta un' antica tradizione narnese di animali. In collaborazione con l'Enpa negli stand della fiera saranno presenti molti animali che verranno presentati e venduti ai visitatori. Dopo la festa dedicata a San Michele, Annus tornerà a dicembre con le manifestazioni dedicate a San Nicola
C.R.
Corriere dell'Umbria Domenica 12 Settembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento