mercoledì 1 dicembre 2010

La chiesa di Santa Maria Maggiore ed i domenicani a Narni

Il 4 dicembre alle ore 17 presso la chiesa di San Domenico a Narni avrà luogo la presentazione degli Atti del convegno
"La chiesa di Santa Maria Maggiore ed i domenicani a Narni"
del 29/30 settembre 2006.
L'iniziativa promossa dall'Associazione Culturale Narni Subterranea e dal Centro di Studi Storici di Narni vedrà le partecipazioni del prof. Daniele Manacorda, docente di Metodologia e Tecnica della Ricerca Archeologica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi "Roma Tre" e del prof. Emore Paoli, docente di Letteratura Latina Medievale e Umanistica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" , che illustreranno i contenuti del volume.
i temi trattati dai relatori del libro mettono in luce i molteplici aspetti che caratterizzano il complesso monumentale, dalla nascita fino ai lavori ultimamente compiuti per la costruzione dell'Auditorium, con l'integrazione di analisi storiche, tecnico-scientifiche ed archeologiche. Al programma originariamente prestabilito si sono aggiunte relazioni più recenti frutto di nuovi filoni di ricerca avviati nel periodo precedente la pubblicazione, così da rendere il volume pienamente esaustivo.
Al termine della presentazione seguirà la visita guidata alla chiesa di San Domenico con le recenti scoperte archeologiche (mosaico VI secolo d.C.) e ai suoi sotterranei, dove le Dott.sse Margherita Romano e Tiziana Biganti della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria, illustreranno il restauro degli affreschi in corso d'opera.
Mercoledì 1° Dicembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento