venerdì 22 aprile 2011

Con il "Mercato Medievale" inizia Domenica la 43^ Edizione della Corsa all’Anello

É sicuramente il "Mercato Medievale", ospitato per le vie e le piazze del suggestivo centro storico la prima, grande attrazione della 43^ edizione della Corsa all'Anello di Narni che inizia domenica prossima 24 aprile.
La città si attende un vero e proprio bagno di folla, vista anche la coincidenza con il ponte pasquale: una gita negli stupendi scenari dell' "antica Narnia" sarà l'occasione per un vero e proprio tuffo nel passato.
Vagando per le decine di botteghe del Mercato sarà possibile acquistare ogni tipo di mercanzia d'altri tempi: dalle spezie alle alabarde, dalle pergamene ai liuti, dalle pelli alle ceramiche. Tutto fatto a mano da questi artigiani molto speciali (provengono un po' da tutta Italia) che hanno questa particolare e, per certi versi, insolita passione per il Medioevo.
L'apertura al pubblico è prevista le 10,00 del mattino di domenica e si andrà avanti ininterrottamente fino alle 23,00. Si replica il giorno successivo, lunedì di Pasquetta, negli stessi orari.

Il "Mercato Medievale", naturalmente, non sarà l'unica attrattiva che la Corsa all'Anello offrirà nei sui giorni d'esordio. Apriranno le Taberne di Mèzule, Fraporta e Santa Maria (a Pasqua e Pasquetta anche a pranzo) con la loro rinomata offerta culinaria che è uno dei tanti fattori di successo della Festa.
Apriranno alcune delle numerose mostre d'arte inserite nel cartellone: "Tracce 2011" negli spazi di San Domenico, il "Laboratorio di Incisione e Stampa d'Arte"in via Saffi, "Ars Palliorum" (giunta alla 6^ edizione) al Teatro Comunale. 
E ci saranno i primi spettacoli itineranti per la città, concentrati prevalentemente nelle ore del tardo pomeriggio e della sera.
Da non mancare, tra gli altri, il tradizionale appuntamento con la "Lettura del Banno" (domenica 24 alle ore 18,00 in piazza dei Priori e a seguire nelle vie del centro) con i figuranti a cavallo e i tamburini in costume che annunceranno al pubblico, secondo l'antico cerimoniale risalente al 1371, l'apertura dei festeggiamenti in onore del patrono San Giovenale.
Il programma della 43^ Corsa all'Anello, ricordiamo, proseguirà ininterrottamente fino all'8 maggio prossimo: nel corso di queste due settimane saranno proposti al pubblico oltre 100 eventi diversi.
i più attesi ed importanti saranno come sempre il Corteo Storico in costume medievale (la sera del 7 maggio) e la sfida cavalleresca tra i tre terzieri di Narni che si disputerà nella giornata conclusiva del cartellone allo stadio San Girolamo.

Narni, 22 aprile 2011 L'ufficio Stampa
Venerdì 22 Aprile 2011

Nessun commento:

Posta un commento