mercoledì 7 settembre 2011

Otricoli Music Festival 2011

Venerdì 9 settembre, ore 16,00

Otricoli Music Festival

Vari spazi di Otricoli
ore 16,00 - Sala consiliare del Comune di Otricoli
Conferenza "La valorizzazione del prodotto tipico locale"Inaugurazione mostra fotografica "Il prodotto tipico ambasciatore di un territorio"
Il prodotto tipico ambasciatore del nostro territorio attraverso un Seminario sul Turismo che vedrà la presenza di tutti gli operatori del settore del comprensorio otricolo e narnese.
Attraverso una serie di interventi fatti da tutti gli stakeholder coinvolti alla valorizzazione del prodotto tipico locale:
Regione Umbria - Assessorato Agricoltura, Provincia di Terni - Assessorato Sviluppo Economico, Comunità Montana Onat, Gal Ternano, Coldiretti, Apt, Slow Food Umbria, Camera di commercio e artigianato di Terni, Consorzio Tiberina, Aziende e rivenditori di prodotti tipici locali
  • Ore 17,00 - Piazza del Comune
    Laboratorio del gusto - presentazione dei prodotti tipici locali del comprensorio Otricolano
  • Ore 17,30 - Piazza San Severino
    Musicalia
    Voce e chitarra, Gabriele Nardini
    Sax, Laura Tassi
    Gabriele Nardini, talentuoso chitarrista, da Bach a De Andrè, Laura Tassi, sassofonista ormai apprezzata in tutta Italia, una coppia di musicisti eclettica e sofisticata
  • Ore 18,00 - centro storico
    Apertura stand e taverne enogastronomiche
  • Ore 19,00 - centro storico
    Algoritmo
    con la partecipazione dell'attore Stefano De Majo.
    Una musica che si misura con la sperimentazione di alcune delle infinite possibilità che mette a disposizione l'elettronica, dove l'ascoltatore viene occasionalmente sorpreso da brevi racconti, leggende e poesie
  • Ore 20,30 - Piazza della Repubblica
    Concerto degli allievi della scuola di musica di Otricoli "Francesco Jalenti", diretta da Noemi Nori
  • Ore 21,00 - Piazza del Comune
    Otricoli sotto le stelle
    Serata di osservazione astronomica a cura della Società Cooperativa Kairos e dell'Associazione Antares di Foligno
  • Ore 22,00 - Piazza della Repubblica
    Groove Machine Soul Band
    Nel solco più puro del Soul e Rhhytm'nBlues rileggono in chiave moderna i classici che hanno reso grande nel mondo la Black Music.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Nelle vie, piazze e vicoli del centro storico di Otricoli, cantautori e gruppi musicali tra i più acclamati ed eclettici. Otricoli Music Festival è la fusione tra musica, arte e le antiche tradizioni gastronomiche della terra umbra. A cura del Comune di Otricoli in collaborazione con la Pro Loco di Otricoli e il comitato festeggiamenti San Vittore.
Kairos Mercoledì 7 Settembre 2011

É stata presentata stamattina in Provincia la prima edizione di "Otricoli Music Festival", la rassegna promossa dal Comune di Otricoli, dalla pro loco e dal comitato dei festeggiamenti per San Vittore con il sostegno di Regione, Provincia di Terni, Comunità montana Onat, Gal del Ternano e la partecipazione di Coldiretti, Slow Food, Consorzio Tiberina, Apt Umbria e Camera di Commercio. "Otricoli Music Fest" si svolgerà dal 9 all'11 settembre e vedrà nelle vie, piazze e vicoli del centro storico avvicendarsi cantautori e gruppi musicali tra i più acclamati ed eclettici. L'evento si propone un excursus musicale che va dal jazz al folk, dal soul al rock, dal rhytmandblues al pop, fino al blues e al country, allo swing alla musica elettronica e alla lirica unendo insieme arte, cultura e promozione di prodotti tipici come il "fallone", i manfricoli, i legumi e i dolci della tradizione otricolana tutti cucinati nel grande forno comunitario riaperto per l'occasione. Sui vari palchi attrezzati si esibiranno giovani emergenti e artisti affermati come Danilo Rea (nella foto) e Francesca Grechi, o gli algoritmo e gli Eldar.
"La Provincia di Terni – ha detto l'assessore provinciale alla Cultura Stefania Cherubini – sostiene il festival di Otricoli, così come le altre manifestazioni di spessore, nella convinzione che il progetto complessivo di promozione territoriale passi per la valorizzazione dei territori attraverso i loro eventi principali. Maggiore è la qualità delle iniziative, più incisivo è l'effetto a catena che queste possono avere anche sotto l'aspetto economico."
"Questa prima edizione – ha detto il sindaco di Otricoli Nico Nunzi – deve essere l'inizio di un progetto più ampio e qualificato che deve saper creare un evento esclusivo e unico in grado di caratterizzare Otricoli e il suo territorio, innalzando il livello dell'offerta. Abbiamo coinvolto l'intera comunità, dai commercianti alle associazioni fino ai giovani dai 18 ai 25 anni proprio perché Otricoli Music Festival deve essere un avvenimento che coinvolge l'intera città. L'obiettivo è quello di sviluppare il turismo attraverso la creazione di pacchetti per i visitatori che contengano un'offerta completa."
La direttrice artistica Francesca Grechi si è invece soffermata sulla struttura del festival.
"Abbiamo pensato ad un evento in cui musica e concerti si alternino durante tutta la giornata senza limitarsi alla sera come spesso invece avviene nella maggior parte dei festival."
Tutti gli spettacoli musicali saranno ad ingresso gratuito mentre il Comune ha aperto un sito all'indirizzo www.otricolimusicfestival.it.
Provincia di Terni 6 Settembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento