sabato 9 febbraio 2013

Il “nuovo” Palazzo dei Priori

Entro la fine di febbraio partirà il secondo stralcio dei lavori riguardanti Palazzo dei Priori. La bella notizia arriva direttamente dai "piani alti" del Comune e senza dubbio riempirà di soddisfazione i cittadini che da tempo attendono la fine dell'ambiziosa opera pubblica. Lo storico edificio che si trova in Piazza dei Priori, nel cuore del centro storico e di fronte al Palazzo del Podestà, diventerà il fulcro delle attività della Corsa all'Anello che per l'edizione 2014 potrà contare sui nuovi spazi ricavati al suo interno, dal momento che i lavori, se tutto andrà come previsto, termineranno a dicembre 2013 con una grande inaugurazione. La scorsa settimana il sindaco Francesco de Rebotti ha in contrato i responsabili dell'ente Corsa all'Anello al fine di individuare gli spazi del palazzo che saranno dedicati alla festa cittadina e la loro precisa destinazione d'uso.
"Il piano nobile - spiega de Rebotti - ospiterà in uno spazio di 160 mq la sede operativa dell'ente Corsa all'Anello ed in uno spazio di 170 mq il museo del costume medievale. Ovviamente, nei prossimi mesi, avranno luogo una serie di incontri per stabilire la puntuale organizzazione della sede e del museo nel quale verranno esposti preziosi abiti del corteo storico, grande e suggestivo patrimonio della città. Nel piano in questione saranno sistemati anche gli spazi dedicati ai terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria."
Se il piano nobile sarà completamente dedicato alla Corsa all'Anello, il piano terra (compresi gli Scolopi ed il chiostro) ospiterà invece degli spazi polivalenti che verranno utilizzati non solo in occasione della festa cittadina dedicata a San Giovenale, ma durante tutto l'arco dell' anno. Nello stesso piano verrà sistemato anche un servizio di accoglienza per i turisti.
"Il palazzo conclude il primo cittadino - diventerà il contenitore della Corsa all'Anello, del turismo e della cultura, con una promozione della città che si snoderà durante vitto l'anno. Tutto ciò ci riempie di enorme soddisfazione e alla fine del 2013 tutti i progetti diventeranno finalmente realtà."
Corriere dell'Umbria Sabato 9 Febbraio 2013

Nessun commento:

Posta un commento