sabato 15 marzo 2014

Corsa all’Anello 2014: anticipazioni del programma definitivo

imagesII programma ufficiale uscirà a giorni, ma intanto è stato divulgato quello provvisorio dove si evince la riconferma delle manifestazioni tradizionali.
La 46esima edizione della Corsa all'Anello è ormai alle porte e in attesa delle novità, ecco le prime anticipazioni sul programma.
La festa inizierà giovedì 24 aprile con il passaggio dei tre banditori alle 18 e l'apertura delle osterie, per concludersi domenica 11 maggio con l'avvincente gara al San Girolamo in cui si sfideranno i cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria.

Giovedì 2 maggio ci sarà la tradizionale offerta dei ceri in Cattedrale, mentre venerdì 3 maggio la città festeggerà il patrono San Giovenale con la messa solenne e la processione alle 10 e 30, seguite nel pomeriggio dalla corsa storica m piazza dei Priori.
Mercoledì 7 maggio inizieranno invece le suggestive investiture dei cavalieri. Ad aprire il ciclo delle benedizioni sarà Fraporta alle 21 nella chiesa di San Francesco, seguita giovedì 8 da Santa Maria che effettuerà la cerimonia nella chiesa di Santa Maria Impensole allo stesso orario.

Concluderà le investiture Mezule nella chiesa di Santa Margherita, venerdì 9 maggio alle 21. Sabato 10 maggio, a partire dalle 21, il suggestivo corteo storico si snoderà per tutte le vie del centro storico mentre domenica 11 la festa si concluderà con la Corsa all'Anello allo stadio San Girolamo (alle 16) e con la consegna del Bravio per il miglior terziere.

Il programma sarà arricchito da concerti, esibizioni di danza medievale e dei musici, da convegni e da mostre che verranno svelati prossimamente nel programma ufficiale.
Per quanto riguarda le giornate medievali dei terzieri, non sono ancora state ufficializzate le date.

Stando a quanto riferito, il terziere di Fraporta dovrebbe come da tradizione mettere in scena la propria manifestazione giovedì primo maggio, concludendo il "trio".
Prima dei rossoblu avranno infatti luogo le giornate medievali di Mezule e Santa Maria.
Quest'ultima, secondo indiscrezioni, dovrebbe andare in scena sabato 26 aprile, mentre Mezule che all'inizio aveva individuato domenica 27 aprile come possibile data, probabilmente anticiperò a venerdì 25 aprile.

 

Corriere dell'Umbria Sabato 15 Marzo 2014

Nessun commento:

Posta un commento