mercoledì 21 aprile 2010

Narni: al via la festa! Prenota la tua cena in Taberna!

In occasione della 42a edizione della Corsa all'Anello di Narni vi comunichiamo alcune novità e informazioni per organizzare la vostra cena alle Taberne dei tre Terzieri: Mezule, Fraporta e Santa Maria e rendere così più agevole la vostra visita a Narni.

Corsa all'anello 2010 Narni

TERZIERE MEZULE
Per il visitatore che entra a Narni, il "Terziere di Sopra" non è immediatamente visibile, ma con un po' di fortuna si scopriranno i suoi vicoli e le sue piccole piazze e con esse le taverne del Terziere... L'Hostaria, le Stranezze e l'antichissimo forno che ininterrottamente dal Medioevo ad oggi ha continuato a diffondere nell'aria profumo di pane e pizza.
Impossibile non gustare la focaccia cotta sui mattoni d'argilla riscaldati dal calore prodotto dalle fascine di leccio e corbezzolo, gustosamente accompagnata da erbe di campo, salsicce, prosciutto e formaggi. All'interno dei locali della Taverna delle Stranezze, illuminate dalla luce delle candele in un connubio fra cibo, canti e poesia, sarà data ai partecipanti la possibilità di vivere l'essenza del Medioevo.
Un momento indimenticabile che nasce per provare gusti e sapori del '300 seguendo i prestigiosi dettami del Trattato Culinario del Maestro Martino da Como; ricostruendo scrupolosamente l'atmosfera trecentesca verranno offerti dei Banchetti Medievali.

Taverna del Pozzo
aperta pranzo e cena
tel. Lorenzo 3388127640 - Antonio 348 6054260

Aquila Nera
aperta solo cena
tel. Daniele 340 5309569

Stranezze
aperta solo a cena
tel. Giulio 338 2305371

Inoltre il Terziere Mezule offre al visitatore o turista:

IL FORNO
dove si può mangiare la focaccia appena sfornata;

TERZIERE FRAPORTA
I tre punti focali del Terziere sono tutti raggruppati nel Vicolo del Teatro.
A Fraporta si trova una specie di quartiere del cibo.
Ha inglobato il forno che sforna quintali di piazza bianca e la famosa "schiacciata".

Vicino, troviamo l'Hostaria del Pozzo: qui si va sul raffinato con pietanze rigorosamente dell'epoca medievale.

Fraporta persegue anche la strada del Cantinone, una specie di pub, amato particolarmente dai giovanissimi, dove si può cantare, suonare la chitarra, "allargarsi" un po' di più, consumando prelibati piatti freddi di affettati, crostini e formaggi. All'interno del Cantinone non c'è sicuramente una etichetta stretta da osservare.

Per finire, scendendo le scale, non manca di visitare "Lo dolce", dove si possono assaggiare dolci fatti con antiche ricette e dove si può degustare un buon vino dolce, il tutto a lume di candela in una particolare atmosfera.

per prenotazioni 348 3418989

TERZIERE SANTA MARIA
Offre durante i 18 giorni dedicati alla rievocazione storica medievale dedicata al Santo Patrono Giovenale, la possibilità di gustare tanti prodotti tipici locali e medievali, in diversi punti dislocati nei confini arancio-viola, colori del Terziere.

OSTERIA: situata in Via Santa Maria Impensole, è da sempre il punto strategico per avere una totale immersione nella cucina tipica locale.

-MENù-

1.Antipasto
2.Primi: Manfricoli Rossi, Manfricoli Cacio e Pepe, Pappardelle al Sugo di Cinghiale, Carbonara e Tronchetti di Santa Maria.
3.Secondi: Carne alla brace, Cinghiale con polenta, Lenticchie con Salciccia, Fagioli con le Cotiche.
4.Contorni: Verdure Grigliate, Insalata mista.
5.Acqua
6.Vino sfuso Rosso o Bianco
7.Vino in Bottiglia

L'OSTERIA
è aperta dal 22 Aprile 2010 fino al 9 Maggio 2010, sia a pranzo che a cena.
E' Possibile prenotare attraverso i seguenti numeri:
339 6188812
347 3471439

TAVERNA DEGLI ANELLI
si trova in Piazza XIII Giugno, aperta sia a pranzo che a cena, dal 22 Aprile al 9 Maggio 2010, offre un menù spiritoso e ricco di piatti che si legano sia alla tradizione locale sia ai sapori medievali.
I suoi locali sono consueti ospitare anche Cene Medievali, con richiami alla storia e alla rievocazione che vive la città.

E' possibile prenotare attraverso i seguenti numeri:
3201898615
3936469661

Inoltre il Terziere offre al visitatore o turista ,senza rinunciare, al gusto, due alternative:

IL FORNO
dove si può mangiare la focaccia appena sfornata;

L'AGNELLIFICIO
dove gli arrosticini di pecora alla brace con pane caldo, accompagneranno la vosta passeggiata per le vie della città.

Entrambe sono situati lungo la Via Mazzini che porta a Piazza Galeotto Marzio.

Nessun commento:

Posta un commento