Domenica 25 Aprile 2010 a partire dalle ore 10.30, presso il Museo della Città e del Territorio in Palazzo Eroli, si terrà una giornata di studi patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Terni e dal Comune di Narni, che si propone di approfondire la storia di un complesso narnese scomparso: quello di San Bernardo.
La Chiesa dedicata a San Bernardo venne demolita durante i lavori per adibire l’annesso complesso monastico a scuola elementare.
Attraverso lo studio delle opere d’arte pertinenti alla Chiesa conservate al Museo Eroli, con l’ausilio dei documenti d’archivio e della raccolta etnografica dei ricordi di tanti narnesi che nel complesso hanno abitato, il Comune di Narni, la Fondazione Carit, Sistema Museo, l’Ente Corsa all’Anello, hanno voluto contribuire a risarcire la comunità di un monumento e di uno spaccato di vita cittadina perduto ma ancora nitido nei ricordi di tanti narnesi.
Nel corso della giornata di studi verrà presentata una ricostruzione in 3D della Chiesa.
Dopo i saluti istituzionali interverranno:
- Roberto Stopponi_ Vice Presidente Centro Studi Storici di Narni
- Chiara Coletti_ Docente di Storia Moderna presso la Facoltà di Scienze Umane e della Formazione, Università degli Studi di Perugia
- Lucilla Vignoli_ Dottoranda in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Scienze Umane e della Formazione, Università degli Studi di Perugia
- Alessandro Novelli_ Storico dell’Arte
- Gianni Giombolini_ Laureato in Etnografia
- Roberto Pileri ed Elisabetta Sinibaldi_ presentazione CD multimediale che ricostruisce la Chiesa di San Bernardo.
È prevista una pausa pranzo offerta dall’Ente Corsa all’Anello per la quale è necessario prenotare entro il 20 aprile al Museo Eroli: Tel 0744\717117.
Gli atti del convegno, la cui edizione è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, verranno presentati il 2 giugno 2010 presso la Sala del Camino del Museo di Palazzo Eroli di Narni.
Informazioni:
Tel e fax_ 0744.717117
narni@sistemamuseo.it
www.sistemamuseo.it
Nessun commento:
Posta un commento