giovedì 3 settembre 2015

Piano del traffico, via alla sperimentazione

É stato presentato martedì sera nell'aula magna della scuola Luigi Valli, alla presenza del sindaco Francesco De Rebotti, del vicesindaco e assessore alla viabilità Marco Mercuri e dell'assessore ai lavori pubblici Gianni Giombolini, il nuovo piano di viabilità di Narni Scalo, che partirà in via sperimentale il prossimo 7 settembre e che porterà molti cambiamenti finalizzati alla risoluzione delle problematiche relative alla scarsa fluidità del traffico lungo via Tuderte.
Il nuovo piano, alla cui presentazione c'erano molti cittadini che hanno espresso le loro idee per fronteggiare il traffico nel centro abitato, segue una serie di interventi che sono stati già messi in atto nei mesi scorsi tra cui l'abbattimento delle barriere architettoniche, il risanamento e la realizzazione dei marciapiedi di via dei Garofani e via della Libertà e il nuovo marciapiede dalla rotatoria di via Germi a piazza Gassman.
Le novità che invece verranno introdotte lunedì sono le svolte obbligatorie a destra per i veicoli provenienti da via Capitonese, da via Trieste, dal parcheggio della zona artigianale di via Tuderte e il divieto di svolta a sinistra per chi percorre via Tuderte secondo la direzione di marcia Narni - San Gemini.
Altro intervento importante sarà l'istituzione del senso unico su di via del Parco, con direzione di marcia via dei Garofani - via Trieste che intende rendere più scorrevole il deflusso dei veicoli, specie nelle ore di uscita dei ragazzi dalle scuole presenti sulla via. Sono in fase di progettazione anche i lavori di realizzazione di una passerella sul fosso di Fiacchignano e del relativo marciapiede che collegherà il Centro di salute della Asl con la viabilità pedonale esistente.
Le modifiche alla viabilità sono propedeutiche alla realizzazione di un percorso ciclabile che si snoderà lungo le vie Tuderte, Capitonese, della Libertà, del Parco, dei Garofani, piazza Visconti, via Trieste e piazza De Sica.

Chiara Rossi
Corriere dell'Umbria Giovedì 3 Settembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento