venerdì 5 dicembre 2008

La Festa di San Nicola per Annus fino a lunedì 8 dicembre

Tutto pronto per la festa di San Nicola, appuntamento invernale di Annus che oggi pomeriggio aprirà i battenti e animerà il centro storico fino a lunedì 8 dicembre.
Si inizierà alle 16,30 presso il museo di Palazzo Eroli con la presentazione della messa in luce del porto fluviale sul Nera nei pressi di Montoro che è stato oggetto di un intervento di valorizzazione con la ripulitura dalla vegetazione, reso possibile grazie al contributo dell'E.ON Produzione Spa con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune di Narni, sotto la direzione della Soprintendenza Archeologica della Regione Umbria e dalle sollecitazioni mosse dall'Associazione Porto Fluviale del Nera presieduta da Christian Armadori.
Alle 21 si continuerà con la musica grazie al concerto di musica medievale a cura del gruppo Diapsalmata che avrà luogo presso la Cattedrale.
Domani pomeriggio alle 15 sarà la volta dell'apertura del mercato medievale di San Nicola che animerà piazza di Priori con i suoi artigiani.
Nei pressi delle bancarelle avranno luogo anche spettacoli di teatro medievale.
Alle 17,30, in collaborazione con il comitato dei festeggiamenti di San Nicola di Itieli, sempre nella "Platea Major", avrà luogo la processione solenne con le "intusse" le particolari fiaccole realizzate artigianalmente dagli abitanti del luogo secondo la tradizione tramandata di generazione in generazione e che consistono in bastoni alla cui sommità sono posti i "lustrini", pezzi di pino secco fatti seccare per poi farli bruciare bene.
Alle 18, in Cattedrale, sarà poi la volta della Messa per San Nicola con la lettura dei miracoli del Santo e con i Canti Gregoriani.
Al termine della funzione religiosa avrà luogo la benedizione dei pani (il ricavato sarà devoluto al progetto Firmina).
Domenica 7 dicembre, dalle 10 e fino a tarda sera ci sarà il mercato medievale, gli spettacoli teatrali e l'apertura della taverna di San Nicola (osteria di Fraporta).
Lunedì 8, dopo il "Memorial Ciotti", avrà luogo alle 16,30 nelle vie del centro storico la "cerca medievale" ed alle 20,30 il consueto banchetto medievale al quale parteciperanno anche gli attori ed i giornalisti della partita del cuore.

Nessun commento:

Posta un commento