giovedì 26 agosto 2010

Narnia Fumetto 2010 - 4 e 5 settembre alla Rocca albornoziana

É stato ufficializzato il programma definitivo della quinta edizione di "Narnia Fumetto" che il 4 e 5 settembre prossimi invaderà con i suoi colori la Rocca albornoziana. Si inizierà sabato alle 11,30 presso la sala conferenze con la collezione "DOUbLe SHOt autunno - inverno 2010: da Macanudo a Don Zauker; da Palmiro a Grant Morrison".
Alla conferenza stampa saranno presenti Nicola Peruzzi (Grant Morrison All Star) e Daniele Caluri (Don Zauker). Alle 14, sempre nella sala conferenze, ci sarà la presentazione del volume "Gattamelata da Narni - Memorie di un condottiero" scritto e disegnato da Filippo Cenni. Saranno presenti l'autore e l'assessore alla cultura della Provincia di Terni, Stefania Cherubini. L'incontro sarà seguito dal laboratorio: "Creare una pagina a fumetti" con John Mc Crea (partecipazione a numero chiuso). Alle 15 sarà la volta di "John Doe is back!", conferenza alla quale interverranno Lorenzo Bartoli, Roberto Recchioni, Davide De Cubellis e Riccardo Torti, alle 16 di "Coppi: Cronache da un'altra era" di Davide Pascutti che interverrà, mentre alle 17,30 Massimiliano Frezzato e Giuseppe Palumbo presenteranno "La difficoltà di essere normali.
Alle 18,30 avrà luogo l'anteprima di Bao, il primo progetto segreto 2011 dell'editore milanese svelato in esclusiva a Narnia Fumetto. L'evento sarà seguito da "iComics: nuove realtà in edicola" in cui interverrà l'editore Dino Caterini e lo scrittore Roberto Dal Pra. Domenica 5 si inizierà alle 10,30 presso la sala conferenze con "Cassidy: il re è morto". Interverranno il creatore della serie Pasquale Ruju ed il disegnatore Maurizio di Vincenzo. Alle 11,30 avrà luogo "Da 2000ad al 2010 in dc e Marvel: John Mc Crea e Doug Braithwaite parlano della loro carriera" dove saranno presenti gli autori, che disegneranno per il pubblico.
Alle 12,30 sarà la volta di "Alfonso Font: dalla Rambla al Far West" con la presenza dell'autore che disegnerà per gli appassionati. Dopo l'incontro l'Asd Avis Terni e l'Avis provinciale presenteranno il logo della manifestazione sportiva "La dragonissima". Interverranno i responsabili delle associazioni, e l'ideatrice del logo Ilaria Pescetelli. Alle 14 si terrà "Fumetto: non è un roba per bambini?", conferenza alla quale interverranno Rodolfo Torti, Roberto Dal Pra e Giorgio Potrelli, mentre alle 14,30 presso il palco esterno si terrà il secondo Cosplay Contest "Amici Miei" ed alle 15 l'incontro con editor ed aspiranti autori. Alle 16 avrà luogo la premiazione Concorso per le Scuole "Arti e Mestieri del 3000" dove ad essersi aggiudicati il primo premio per la i categoria "Disegno" rivolta alle scuole primarie e dell'infanzia, sono state Marta Uffreduzzi e Marina Pienotti del vd Istituto comprensivo "De Filis", scuola infanzia "De Amicis" che hanno selezionato la traccia: "L'artigiano del 3000" realizzando un breve fumetto e un saggio breve ad esso collegato.
Per la seconda categoria "Vignetta/Fumetto", dedicata alle scuole secondarie di i e II grado, invece si sono accreditati per i primi posti della classifica Valeria Avella, Chiara Nobili, Gianluca Ortolani, Andrea Ceccarelli dell'Istituto "Casagrande/Cesi" con il tema "Disparità di genere nella società di massa", Daniel Pisanu del IV Istituto d'arte "Metelli" sempre con il tema "Disparità di genere nella società di massa" ed Agnese Sapora del III a Istituto comprensivo "Marconi" (Tema selezionato: "Disparità di genere nella società di massa"). Alle 16,30 la Gente di Cartoonia presenterà "Ken il guerriero, il disco che non c'era" seguito dal concerto dei "Raggi Fotonici", gruppo che ha interpretato le sigle più famose dei cartoni animati. Si ricorda che come ogni anno Narnia Fumetto ospiterà una grande mostra mercato del fumetto e che presso lo stand della Bonelli saranno presenti molti autori tra cui Marco Bianchini (Tex, Mister No), Riccardo Burchielli (Dylan Dog), Rodolfo Torti (Martin Mystere), Marco Santucci (Tex, Mister No, Dampyr), Davide De Cubellis (Martin Mystere), Michele Rubini (Zagor), Maurizio Di Vincenzo (Dylan Dog, Demian, Cassidy, Magico Vento), Alfonso Font (Tex), Mauro Laurenti (Dampyr, Zagor) e Stefano Andreucci (Tex, Dampyr, Zagor)
Chiara Rossi
Corriere dell'Umbria Giovedì 26 Agosto 2010

Nessun commento:

Posta un commento