martedì 7 settembre 2010

Alchimie e linguaggi di donne: il festival della letteratura al femminile a Narni

C'è grande attesa per l'inizio della terza edizione del festival della letteratura al femminile "Alchimie e linguaggi di donne" che negli anni passati ha raccolto un'ottima partecipazione di pubblico, diventando una delle manifestazioni più importanti della città. L'evento, patrocinato dal Presidente della Repubblica, anche quest'anno sarà promosso dall'associazione "Eleonora Pimentel Lopez de Leon", dall'Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli, dal Comune di Narni, in rete con la biblioteca nazionale e l'archivio di Stato della città partenopea. In questi giorni è stato ufficializzato il programma del festival che avrà luogo a Palazzo Eroli il 17, 18 e 19 settembre.
Ecco qualche anticipazione. L'inaugurazione avrà luogo venerdì 17 alle 10,30 con la partecipazione di Stefano Bigaroni (sindaco di Narni), Gerardo Marotta (presidente Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli), Roberta Isidori (assessore alle pari opportunità - Narni), Francesco De Rebotti (assessore alla cultura - Narni), Ilaria Borlotti Buitoni (presidente Fai Umbria), Mauro Giancaspro (direttore della biblioteca nazionale "V. Emanuele III" di Napoli), Adriana Buffardi (vicepresidente Fondazione Idis di Napoli), Maria Rosaria De Divitiis (presidente Fai Campania), Luisa Festa (consigliera di parità della Provincia di Napoli), Lidia Curti (professore onorario di Letteratura inglese Università degli studi di Napoli L'Orientale), Franca Sinatti (giurista), Maria Rosaria Rubulotta (coordinatrice del festival) ed Esther Basile (filosofa ed ideatrice del festival). Nella stessa giornata seguiranno conferenze ed incontri con Antonella Piperno e Piero Valesio, Angela Caruso ed Estella Canziani, Barbara Alberti, Anna Maria Ortese. La sera avrà luogo una performance teatrale nella Narni sotterranea accompagnati dall'Archeologo Roberto Nini.
L'evento sarà intitolato "Immaginando fra versi e parole" e conterà la partecipazione dell'attrice Anna Maria Ackermann. Anche sabato e domenica Palazzo Eroli sarà animato da interessanti tavole rotonde con Giovanna Buonanno, Gabriella e Gioconda Marinelli, Adriana Assini, Clara Schiavoni, Susan Phoenix, Claudia Pellegrini, Arnolfo Petri, Sara Lorenzini e molte altre scrittrici ed attrici. Le giornate saranno arricchite anche da performance teatrali e tè e caffè letterari
Chiara Rossi
Corriere dell'Umbria Martedì 7 Settembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento