domenica 20 marzo 2011

Corsa all'Anello 2011: la bozza del programma

A un mese dall'inizio della Corsa all'Anello, in città già si respira aria di festa. Complice l'uscita della bozza del programma che ha invaso gli esercizi commerciali, dando un primo assaggio di quella che sarà la festa dedicata a San Giovenale che ogni anno risveglia la competizione tra i contradaioli e calamita migliaia di visitatori.
Si inizierà domenica 24 aprile, giorno di Pasqua, con il passaggio del banditore alle 18 che darà il via alla festa ed all'apertura delle osterie e con l'apertura del mercato medievale che animerà le vie e le piazze del centro storico anche lunedì 25 aprile, giorno di Pasquetta, offrendo ai turisti un'occasione unica per ammirare oggetti di artigianato medievale. Martedì 26 aprile avrà invece luogo il cocktail d'apertura della Corsa all'Anello e ci sarà alle 21 l'esibizione dei piccoli tamburini del terziere di Santa Maria. Mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 saranno interamente dedicati a conferenze, concerti ed esibizioni di danza che animeranno il cuore cittadino.
Sabato 30 aprile tornerà in piazza dei Priori il mercato medievale, mentre alle 14,30 si terranno le prime prove della Corsa all'Anello al San Girolamo, dando vita ad un primo assaggio della gara equestre grazie ai cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria che armati di lancia proveranno il terreno del campo de li giochi. Alle 22 in piazza dei Priori si terrà la suggestiva esibizione dei musici. Domenica primo maggio ci sarà ancora il mercato medievale ed alle 10 presso la Cattedrale avrà luogo un collegamento con la Basilica di San Pietro per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, seguito da un pranzo di solidarietà. Alle 11 si terrà il battesimo del terziere Santa Maria e a partire dalle 15,30 avranno luogo le giornate medievali dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria che quest'anno per la prima volta sono state concentrate in un unico giorno. Il 2 maggio avranno luogo le seconde prove al campo ed alle 21 avrà luogo l'offerta dei ceri. Martedì 3 maggio, giorno dedicato a San Giovenale, si terrà la tradizionale messa e processione, mentre nel pomeriggio avrà luogo la corsa storica in piazza dei Priori. Mercoledì 4 maggio avrà luogo il battesimo di Mezule ed inizieranno con Fraporta le investiture dai cavalieri, che continueranno giovedì 5 e venerdì 6 con Santa Maria e Mezule. Sabato 7 maggio avrà luogo il grande corteo storico e domenica 8 la festa si concluderà con l'attesa Corsa all'Anello.
Chiara Rossi
Corriere dell'Umbria Domenica 20 Marzo 2011

Nessun commento:

Posta un commento