giovedì 7 maggio 2009

Il banchetto della festa per la Corsa all'anello

Siamo davvero arrivati allo sprint finale. Gli ultimi quattro giorni della Corsa all'Anello nascondono nel cilindro eventi davvero interessanti che come sempre uniranno tradizione e innovazione e culmineranno con il grande corteo storico di sabato sera e con l'avvincente giostra storica di domenica.
Ma entriamo nel particolare delle manifestazioni che animeranno Narni oggi e domani. Stasera alle 20 presso l'hostaria del Pozzo di Fraporta avrà luogo l'ultimo appuntamento de "Il banchetto della festa", cena medievale a base di piatti tipici del Trecento accompagnata da animazioni.
Alle 21, nella splendida cornice della chiesa di Santa Maria Impensole, ci sarà l'investitura dei cavalieri del terziere di Santa Maria.
Diego Cipiccia, Emilio Dominici e Fabrizio Vitucci saranno i protagonisti di una tradizionale cerimonia che conterà la loro benedizione e la loro vestizione.
I tre cavalieri arancioviola saranno accompagnati dal corteo dei terziere e dopo il rito che avrà luogo nella chiesa rionale si recheranno in Cattedrale per porgere in segno di devozione una rosa al Patrono San Giovenale.
Sempre alle 21, in via XX Settembre (angolo via Cocceio Nerva) avrà luogo un nuovo appuntamento con il "Giardino di maggio", letture e musiche medievali con la partecipazione della scuola tamburini di Mezule.
Domani dalle 11 alle 23 nei luoghi dei tre terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria verranno sistemate le botteghe animate denominate "Arti a l'opra".
Dopo il grande successo della scorsa settimana torneranno i mastri artigiani dentro le botteghe ricostruite dai terzieri.
Ritroveremo così il cuoiaio e il fabbro a Mezule, il vasaio e il falegname a Fraporta e lo speziale e l'armaiolo a Santa Maria che si adopreranno nelle antiche arti e mestieri medievali.
Alle 14 avranno invece luogo le prove della Corsa all'Anello presso lo stadio San Girolamo. Dopo le prove che martedì e mercoledì hanno dimostrato la maestria dei cavalieri dei tre terzieri che hanno dato un assaggio di grande agonismo e bravura, oggi i giostranti torneranno al Campo de li Giochi e ci sarà spazio anche per le riserve che potranno calcare il terreno del San Girolamo.
Alle 15 sarà la volta della cerimonia di premiazione del quinto premio di arte contemporanea "Ars Palliorum" che decreterà il Bravio per il miglior terziere 2010.
A partecipare al premio sono dieci artisti che rispondono ai nomi di Andrea Rastelli, Alessandra Pierelli, Stefano Pannacci, Fabrizio Michelucci, Roberto Pileri, Francesca ed Alessandra Ausenda, Leo Laura, Micol Giovagnoni, Shiva Francesco Belli e Katia Pangrazi, giudicati da una giuria scientifica, composta da Mino Lo Russo, giornalista Rai, Francesca Ciarroni, storica dell'arte, Enrica Torelli Landini, docente dell'Università della Tuscia di Viterbo presso la facoltà di
"Conservazione dei beni culturali"
, Marco Testa, gallerista, e Germano Rubbi, responsabile della segreteria eventi straordinari dell'Ente Corsa all'Anello.
Ci sarà spazio anche per un premio assegnato dalla giuria popolare. La giornata si concluderà alle 21 con l'investitura dei cavalieri del terziere Mezule che avrà luogo presso la chiesa di Santa Margherita.
I cavalieri Fabrizio Fani, Federico Scatolini e Federico Minestrini prenderanno parte a una suggestiva cerimonia che segna una grande tradizione per il terziere e poi si recheranno come di consueto in Cattedrale per recare la rosa a San Giovenale.

Nessun commento:

Posta un commento