venerdì 29 aprile 2011

Corsa all’Anello: Tocca ai piccoli contradaioli

Fine settimana scoppiettante per la Corsa all'Anello. In attesa delle giornate medievali, della riapertura del mercato, delle prove ufficiali della gara equestre (oscurate, tra le altre cose, dalla triste vicenda della morte di uno dei cavalli del terziere Santa Maria che avrebbe dovuto disputare la corsa ndr), dell'esibizione dei musici e di tanti altri appuntamenti che verranno concentrati domani e dopodomani, oggi, cittadini e visitatori potranno trovare in cartellone interessanti eventi culturali e l'edizione 2011 di "Puer Ludens", il momento della festa dedicato ai bambini.
Alle 16, presso i giardini di San Bernardo, si inizierà proprio con i piccoli della scuola dell'infanzia di Narni Centro che presenteranno lo spettacolo musico-teatrale "Grata Civitas Narnia" (Benvenuti nella città di Narni). La storia che metteranno in scena i piccoli contradaioli è tratta da un racconto scritto dall'insegnante Cristina Gentili e narra le vicende di un gruppo di forestieri che navigando le acque del fiume Nar in una giornata di primavera del 1371 e venendo attratti dalla bellezza e dall'imponenza della Rocca di Narnia, chiedono ai cittadini narnesi di poter essere accolti in questa splendida città. Le musiche e le coreografie dello spettacolo musico-teatrale" Grata Civitas Narnia" sono degli insegnanti Scaletti Daniela e Mengaroni Andrea.
A seguire, avrà luogo l'Investitura Pueri ed un simpatico convivio offerto dal terziere Santa Maria. Alle 17, sarà la volta della presentazione del libro "Il pasto di Kholomodumo" di Marco Briganti, un giallo ambientato a Narni tra suggestione mistero che racconta la storia di Giovanni Colasanti, prefetto della provincia di Terni, che riceve dal commissario Florenzio Lorenzi un manoscritto in cui quest'ultimo racconta una tenebrosa vicenda dalla quale affiorano più dubbi che certezze.
È la morte di Raffaele Caffarini, trovato senza vita nella sua abitazione, a scatenare un caleidoscopico gioco di rivelazioni scottanti, depistaggi e tradimenti. Omicidio o suicidio? In un crescendo sbalorditivo di colpi di scena si dipana una trama mozzafiato che tiene avvinto il lettore e lo conduce verso un finale controverso.
Luci e ombre attraversano i destini dei protagonisti: ogni soluzione possibile del mistero pare scontrarsi con la logica. All'evento, che avrà luogo a Palazzo Eroli, saranno presenti oltre all'autore, l'assessore alla cultura Francesco De Rebotti, Roberto Nini e l'associazione "Librarsi". Alle 18, presso il teatro comunale si terrà l'inaugurazione della mostra "Pezzi del tutto", installazione interattiva a cura dell'associazione internazionale "Digitalis Purpurea".
La giornata si chiuderà alle 22 con una delle punte di diamante della Corsa all'Anello 2011. Parliamo dello spettacolo della Compagnia degli Atmo "Chanson De Geste" che avrà luogo alle 22 in piazza dei Priori. Lo splendido allestimento teatrale è ispirato alle gesta del Paladino Orlando che la leggenda vuole abbia trascorso a Narni un breve ma intenso periodo della sua vita avventurosa. E lo spettacolo narrerà anche dalle fantastiche storie che si tramandano sulla permanenza di Orlando nel territorio
Chiara Rossi
Corriere dell'Umbria Venerdì 29 Aprile 2011

Nessun commento:

Posta un commento