mercoledì 26 settembre 2012

Nuova Scuola … vecchi problemi

"Una scuola avveniristica, un progetto faraonico da oltre 1,7 milioni di euro. Eppure in questa scuola già ci piove...."
Sergio Bruschini del Popolo delle Libertà di Narni parte all'attacco dell'amministrazione comunale sul plesso scolastico di Ponte San Lorenzo. Che, dopo anni di roventi polemiche, aveva ricevuto l'intervento deciso e decisivo del Comune arrivando alla costruzione di una nuova struttura. Tuttavia, secondo Sergio Bruschini e secondo alcune lettere arrivate sulle scrivanie del Palazzo narnese, sarebbero molti i problemi che attanagliano già questo edificio creato con un sontuoso investimento.
"I genitori segnalano da tempo all'amministrazione alcuni problemi gravi e mancati interventi, ricevendo sempre la stessa confortante risposta che presto tutto verrà risolto. - argomenta Bruschini - Ma neanche un punto di quelli contestati è stato risolto. E sì purtroppo è vero: dal lucernaio centrale della struttura quando piove copiosamente entra acqua."
Ma non sarebbe finita qui.
"Siamo fieri di avere una scuola del genere come tutti i cittadini narnesi, ma ci sembra assurdo che con quello che si è speso entri acqua dal soffitto o non sia stata ancora installata una lavastoviglie per la mensa. Tanto che gli alunni sono costretti ad usare posate di plastica che spesso si rompono. E bambini così piccoli possono anche farsi male, secondo le maestre. Nella parte destinata all'asilo le aule non sono separate con muri che giungono fino al soffritto e lascio immaginare cosa può voler significare convivere con cinquanta bambini."
Problemi anche di sicurezza che attanagliavano anche la vecchia scuola, che si affacciava proprio sul ciglio della strada. E solo il caso ha voluto che, in tantissimi anni, nessuna autovettura si sia schiantata contro il vecchio stabile:
"Nel piazzale antistante l'ingresso, adibito a parcheggio, non esiste alcuna protezione verso la strada. E nel lato verso il canale, oltre alla presenza di vegetazione spontanea, vi sono anche dei buchi sulla rete tutta arrugginita"
, riporta fedelmente Sergio Bruschini citando lettere e proteste di maestre e genitori.
Corriere dell'Umbria Mercoledì 26 Settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento